Il nostro mondo

 

Tagliamo le toppe singolarmente con una fustella artigianale di nostro design al fine di evitare sprechi di materiale: sfruttiamo, quindi, ogni centimetro della pelle e ricicliamo gli scarti per altre lavorazioni.
Successivamente, procediamo con la pittura a mano per impreziosire il prodotto e renderlo più accattivante ed unico.
I disegni delle toppe Dipilli sono scelti da Marianna in base alla stagionalità, alle tendenze del momento e ai suoi gusti e stimoli personali.
Le tecniche pittoriche applicate alle toppe sono molteplici: acquarellato, stencil, macchie di colore, fino ad arrivare a vere e proprie opere d’arte che richiedono molte fasi di lavorazione.
Una volta ultimato il disegno, sulle toppe viene stesa a pennello una vernice protettiva al fine di conferire una maggiore resistenza e durabilità del dipinto.  

 
 

 
L’attenzione massima alle materie prime e ai processi di realizzazione dei prodotti, conferma l’artigianalità italiana positiva e responsabile di Dipilli.
colori utilizzati per la pittura delle toppe Dipilli totalmente anallergici, sono stati selezionati a seconda del tipo di effetto che si vuole ottenere.
Per un effetto anilina ed acquerellato, utilizziamo tinture di miscele di cere naturali a base acquosa, selezionatissime, di estrema durabilità e presentano elevate solidità agli sfregamenti e alla goccia d’acqua.
Per un effetto più coprente, invece, abbiamo ideato una formula chimica che ci ha permesso di sintetizzare una vernice su base acrilica ad altissima resistenza e stabilità.
Tutti i colori sono stati testati al lavaggio ad acqua e mantengono intatte le loro proprietà nel tempo, anche dopo anni.  
 

 

“Un paio di toppe non salveranno il mondo. Ma le donne e gli uomini che le indossano sì.”
 
Pur mantenendo salda la prestigiosa tradizione della pelletteria italiana, prediligiamo pelli metal-free conciate al vegetale nell’ottica di preservare le proprietà inconfondibili ed uniche della materia prima. La lavorazione, infatti, è realizzata in assenza di sostanze tossiche, prodotti chimici o metalli pesanti.
La pelle conciata in assenza di cromo con le nuove tecnologie mantiene inalterate le proprietà della pelle tradizionale e garantisce altresì una grande resistenza allo strappo e alla trazione.
L’industrializzazione, l’inquinamento globale e lo sfruttamento della nostra Terra negli ultimi decenni ci hanno portato a domandarci come possiamo fare impresa nel nostro piccolo in modo significativamente eco-responsabile ed eco-sostenibile.
Abbiamo pertanto deciso di rivolgerci a fornitori che ottimizzano i processi produttivi e i progetti di ricerca, che attuano programmi di abbattimento di impatto ambientale dei propri prodotti, e che investono nelle risorse rinnovabili.
Nel corso degli ultimi anni le ricerche e gli studi di Marianna sulle soluzioni alternative alle pelli di origine animale, hanno dato seguito alla creazione di sinergie, collaborazioni e consolidate amicizie con grandi eccellenze nel mondo della pelle vegana quali artigiani e aziende italiane ed internazionali il cui unico mantra è l’innovazione.
La linea vegana di Dipilli cruelty-free debutta con le pelli di mela e le pelli di cactus e per le prossime collezioni sono già in fase di test nuove pelli di derivazione vegetale incredibilmente interessanti, divertenti e provenienti da diversi angoli del mondo.    

*Dal 22/12/2021, Dipilli è entrato a far parte di "Sustainable Fashion Innovation Society" la più grande community in Europa (e una delle 3 più grandi al mondo) per i brand di moda e design sostenibile, con più di 2,000 brand al suo interno.  Sustainable Fashion Innovation Society aiuta i brand di moda e design nella transizione ecologica. 

 

 

 

 

La custodia in eco-design che contiene le toppe Dipilli è composta interamente da carta di gelso fatta a mano caratterizzata da fibre lunghe che la rendono estremamente morbida al tatto.
Si tratta di una carta naturale derivata dalla macerazione della corteccia dell’albero di gelso e tinta in seguito con colori naturali. Il risultato finale è una carta di alta qualità, resistente ed eco-friendly.
In un’ottica di riciclo divertente, la custodia Dipilli può avere una nuova vita: vi invitiamo a trovare il modo a voi più utile!
Abbiamo scelto il laboratorio artigianale di Mastri Cartai & Dintorni di Bologna come partner in questa avventura verde perché condivide la nostra stessa attenzione al rispetto dell’ambiente e l’arte di realizzare con passione e professionalità prodotti raffinati e unici.